LA NOSTRA STORIA
Dagli anni 80 ad oggi
È sempre difficile presentarsi e ancor più difficile raccontarsi e trasmettere il senso di ciò che si fa.
Iniziamo dalla storia, non per annoiare chi legge ma per capire il senso del nostro gruppo.
Nasciamo 40 anni fa da un’intuizione: perché non si vede neppure un disabile tra i bambini e ragazzi che frequentano l'oratorio?
Andiamoli a cercare! Andiamoli a chiamare!
Facciamoli uscire dalle case!
E per fare cosa? Nulla... semplicemente trascorrere una domenica pomeriggio insieme. Ma con un taglio diverso... non psicologico, terapeutico o occupazionale ma semplicemente "amicale".
E come amici che organizzano la domenica pomeriggio, facciamo ciò che fanno tutti la domenica pomeriggio: un film al cinema, una mostra, una passeggiata in centro o al parco, un gelato a lecco o un gioco in oratorio...
In effetti noi non li chiamiamo "disabili", o "persone con disabilità" (come è giusto definirli oggi, vedete il nostro logo...) ma "amici".
Dove ci ha portato l'amicizia tra noi? Anche a fare cose apparentemente folli, fuori dalla portata e irrealizzabili... come fare addirittura quattro cortometraggi.
Siamo un gruppo che è anche uno dei luogo di incontro e di vita comune (soprattutto nelle vacanze estive) della vita cristiana.
Siamo una delle possibili vie per "prendersi cura dell'altro", siamo una delle possibili strade per rendere prezioso il nostro tempo arricchendoci di esperienze, siamo una delle possibili realizzazioni del vangelo appena ascoltato.
Non siamo supereroi, siamo persone che scelgono di condividere un po del proprio tempo ma, che, magicamente o cristianamente, lo ritrovano moltiplicato ed arricchito.